DIMISSIONI

Le dimissioni rappresentano la fase conclusiva e di verifica del Progetto terapeutico di comunità e, spesso, sono l’inizio di ulteriori passaggi evolutivi.
La dimissione dalla comunità terapeutica viene pensata e realizzata nel tempo con i diversi attori del progetto terapeutico (ospite, famiglia, CSM inviante), al fine di organizzare i relativi passaggi che abbiano cura delle reali condizioni cliniche dell’ospite e delle sue nuove acquisizioni, della modulazione realistica delle aspettative di tutti gli attori della scena terapeutica ed, infine, delle risorse disponibili per attivare un progetto futuro.

In concomitanza con la fase di ingresso, è prevista quella gradualità che garantisca il consolidamento degli obiettivi raggiunti, ponendo una particolare attenzione ai processi di separazione ed alla loro corretta elaborazione.

A tal proposito, prima della dimissione vera e propria, sono previsti incontri con le famiglie ed il CSM inviante, allo scopo di valutare le opportunità concrete, necessarie a garantire continuità al percorso di cura dell’ospite dopo il percorso in comunità.