ATTIVITA’ RIABILITATIVE

Nella terapia di comunità, la quotidianità è considerata un elemento molto importante ed essenziale: ogni giorno vengono praticate diverse attività con il fine di un “fare insieme progettuale”.

Nella quotidianità si crea uno spazio di vita e di cura di ciascun ospite e gli Operatori sono impegnati a sostenere gli ospiti come membri attivi del gruppo.

La capacità di compiere gli atti quotidiani necessari alla propria sopravvivenza, costituisce, infatti, un importante elemento di affermazione del proprio potere personale, crea gratificazione, e costituisce uno dei fattori principali del proprio “senso di se”, ovvero, del modo di percepirsi della persona stessa.

A questo fine, nelle nostre comunità terapeutiche sono stati allestiti dei laboratori espressivi ed abilitativi, atti ad aiutare l’ospite ad accrescere il proprio sentimento di autostima, misurarsi con processi reali (migliorare il proprio esame di realtà) e, nell’insieme, aumentare il numero di scambi sociali, soprattutto, al di fuori della comunità (calcio sociale).

I processi socio-riabilitativi, costituiscono, infatti, una parte consistente del lavoro di riabilitazione presso le nostre comunità.

L’équipe, da sempre, è attenta ad aumentare gli scambi con il territorio limitrofo, il cui tessuto sociale possiede potenzialità relazionali illimitate.

Di seguito, elenchiamo i laboratori presenti nelle nostre comunità terapeutiche:

ABILITA’ MANUALI
Laboratorio di giardinaggio
Laboratorio di decoupage
Laboratorio artigianale del cuoio
Laboratorio pasticceria
Laboratorio panetteria
Laboratorio di cucina
ABILITA’ COGNITIVE
Gruppi di lettura e scrittura
Cineterapia
Problem solving
Disegno libero
Partecipazione corsi UPTE
Tecniche di visualizzazione guidata
ABILITA’ PSICOMOTORIE
Cura di Sé e degli spazi comuni
Laboratorio di calcetto
Ippoterapia
Pet-therapy