ORGANIZZAZIONE

Nelle nostre comunità, l’organizzazione dei processi di cura e le modalità di svolgimento del servizio vengono tradotte in specifiche procedure del sistema di qualità e protocolli operativi.

Le varie figure professionali identificano, attraverso appositi strumenti, i bisogni di assistenza specifica dell’ospite e formulano i relativi obiettivi, condividendoli con le altre risorse e formalizzandoli attraverso la stesura di Progetti Terapeutici Individualizzati.

RESPONSABILE SANITARIO, PSICOLOGI E ASSISTENTE SOCIALE

Il Responsabile Sanitario guida il coordinamento operativo dei processi e dei fattori produttivi per il raggiungimento degli obiettivi generali e specifici fissati dalla Società Gesti-Var s.r.l. Definisce ed approva i programmi di miglioramento della qualità dei servizi socio-assistenziali ed organizza e supervisiona i servizi del presidio a fini igienico-sanitari.

Inoltre, si occupa della cura e dell’assistenza sanitaria dell’ospite e, in collaborazione con gli Psicologi e l’Assistente Sociale, dispone le prestazioni assistenziali sanitarie e non, necessarie per il miglior mantenimento delle condizioni di salute e di vita dell’ospite.

Gli Psicologi, hanno la funzione di redigere il Progetto Terapeutico Individualizzato (PTI), importante e necessario per un percorso psicoterapeutico e riabilitativo dell’ospite e di inoltrare un processo di cura e verifica del percorso comunitario dell’ospite, in collaborazione con il Centro di Salute Mentale inviante.

Nell’ambito della riabilitazione psichiatrica, gli Psicologi attengono il tentativo di far riacquisire alla persona con disagio mentale un ottimale livello di funzionamento delle capacità precedentemente possedute ed aiutarla sia ad affrontare e gestire problemi concreti della quotidianità, sia ad acquisire capacità sociali, relazionali, professionali per poter progettare il futuro.

Altro compito di competenza degli Psicologi è quello di creare un ambiente accogliente e supportivo, un contesto dove avvalorare i piccoli gesti e le azioni portate a termine con successo dagli ospiti; uno spazio rassicurante dove gli ospiti possano sperimentare sicurezza, sostegno e speranza, per raggiungere un sufficiente grado di autonomia ed accedere al diritto a un lavoro e a una casa.

Fondamentali sono i colloqui individuali e di gruppo per aiutare l’ospite ad acquisire maggiore consapevolezza di sé e far riaffiorare aspetti latenti della propria vita psichica.

L’Assistente Sociale è una figura professionale che rappresenta un importante anello di congiunzione tra la comunità terapeutica, le realtà sociali e le varie organizzazioni, istituzioni e gruppi che costituiscono il contesto di vita degli ospiti. Ella mira a creare i raccordi necessari tra bisogni e risorse personali, familiari, istituzionali, comunitari, favorendo e migliorando le relazioni tra gli ospiti e i sistemi di risorse. Inoltre, insieme con lo Psicologo, favorisce l’attivazione dei Gruppi di Terapia Familiare.

INFERMIERI PROFESSIONALI

Gli Infermieri Professionali, oltre ad esercitare le mansioni specifiche del loro profilo professionale, operano sotto le direttive del Responsabile Sanitario

OPERATORI ADDETTI ALL’ASSISTENZA OSA – OSS

Gli Operatori OSA, OSS, assicurano i compiti di assistenza diretta alla persona, in applicazione delle direttive del Responsabile

EDUCATORI PROFESSIONALI

L’Educatore Professionale ha il compito di promuovere la socializzazione e l’integrazione degli ospiti con le altre figure professionali.